Corso per imparare a cucire una bambola Waldorf

Si può creare una bambola Waldorf per se stessi o per qualcun altro. E' indubbiamente il miglior giocattolo che si possa dare ad un bambino, perché in essa può trovare un amico ed un confidente fedele. La bambola è un'immagine autentica dell'uomo che nasce dalle mani che l'hanno creata con amore: é questo che la rende tanto preziosa.

Creare una bambola Waldorf per se stessi significa prendersi cura di sé e lavorare creativamente alla propria identità. L'esperienza del proprio Io parte inevitabilmente dallo sperimentarsi entro i confini dell'involucro fisico, il corpo; talvolta però ci si limita a "starsene nei propri stracci" senza riuscire a vivere la pienezza e la saggezza che sono insiste in ogni millimetro della nostra figura, mirabile opera creativa.

Noi partiremo proprio da questi stracci, degli scampoli di maglina di cotone elastica, che cuciremo a nostra misura, pur nel rispetto delle leggi dell'armonia universale del corpo umano e li andremo poi ad animare da dentro con tutto il calore che vive nella nostra interiorità: la lana. Confezionare la propria bambola aiuta a riconnettersi con l'archetipo universale dell'Essere Umano, declinandolo nella propria specificità individuale e facendo di questo manufatto un talismano pacificatore per l'anima.

In questo cucire insieme meditativamente pezzi di sé, si può fare l'esperienza di essere avvolti e protetti dal corpo come in un tempio in cui lo spirito, il nostro Io, può dimorare, respirare e manifestare la sua unicità.

INSIEME CUCIREMO UNA BAMBOLA DA 40 CM.

TI MOSTRERO' TUTTI I TRUCCHI E TI GUIDERO' NEL MODO MIGLIORE IN MODO CHE TU POSSA TENERE UNA BAMBOLA PERFETTA TRA LE TUE BRACCIA (verranno fornite le istruzioni per confezionarsi autonomamente i vestiti).

NON E' RICHIESTO DI SAPER UTILIZZARE LA MACCHINA DA CUCIRE NE' E' NECESSARIO AVERE ABILITA' NEL CUCITO: TI ACCOMPAGNERO' PASSO PASSO SECONDO LE TUE ESIGENZE.

IL CORSO E' ADATTO A PRINCIPIANTI ED ESPERTI


Condotto da:
Azzali Costanza 333-2373457 - a.costanz@gmail.com
Artista ed arteterapeuta ad indirizzo antroposofico, iscritta nei registri SIAF Italia (ER029P-AR) professione disciplinata dalla legge 4/2013